top of page

Giappone

Giappone 1.jpg
Giappone 2.jpg

      Recensioni
nella traduzione di Missa Takahashi

https://www.hmv.co.jp/artist_ラングレー、ジャン(1907-1991)_000000000024626/item_オルガン音楽-第1集-ジョルジョ・ベナーティ、ファウスト・カポラーリ(5CD)_14012369

優秀録音によるオルガンの大型企画!

Un progetto grandioso dell’organo da una registrazione di eccellenza!

ラングレー:  オルガン音楽 第1集 (5CD)

ジョルジョ・ベナーティ、ファウスト・カポラーリ

LANGLAIS ORGAN MUSIC

Giorgio Benati, Fausto Caporali (5CD)

ラングレーの作風を捉え切った優秀録音

Un eccellente lavoro che trasmette in modo perfetto lo stile di Langlais

ラングレーの作風を捉え切った優秀録音
カトリック圏オルガンならではの壮大な音響を聴ける「短い組曲」の「グランジュ」(CD1 トラック9)を、現在聴けるすべての音源と比較しましたが、今回の録音の巨大なスケール感と安定した美しさには図抜けたものがあります。
 また、ペダルの達人でもあったラングレーの作品は、オルガンならではの低音の魅力も満載ですが、今回の録音では、弱音から轟音までリアルな質感で収められており、オルガン低音の心地良さに浸れる場面が多いのも朗報です。
 その他、内省的な静寂系の音楽や、多彩なレジストレーションを駆使する曲などもあって、録音はなかなか大変そうですが、ここではオルガン録音で実績豊富なフェデリコ・サヴィオがプロデューサーとエンジニアを兼ねて万全のサウンドをつくりだしています。

Dopo aver ascoltato tutte le altre registrazioni oggi ascoltabili, asserisco che l’interpretazione di questo CD di Grands Jeux nella Suite Breve è assolutamente la migliore, per la sua grandiosità e la sua bellezza equilibrata.

Langlais, esperto alla pedaliera, ha creato opere di grande fascino nei suoni bassi che sono una caratteristica dello strumento. In questi CD si può ascoltare, con un magnifico tocco, una gamma di suoni dai più flebili alle grandi sonorità, e gli ascoltatori potranno altresì assaporare numerosi momenti piacevoli in cui i suoni gravi sono ben espressi.

Vorrei dire anche altre cose, ci sono dei momenti di riflessione serena, il piacere di brani con l'uso di molteplici registri, ecc., e sono convinto sia stato un lavoro enorme predisporre tutto questo materiale. 

Il produttore e tecnico del suono Federico Savio, di grande esperienza per la musica organistica, è riuscito a realizzare una gamma sonora di assoluto prestigio. 

L'Arena di Verona, 27 maggio 2023
L'Arena, 27.05.2023.PNG
Organi e organisti, logo.jpg
Bresciaoggi
Bresciaoggi, 7 giu 2023.jpg

Errata corrige: l'Hommage a Frescobaldi e la Suite Brève sono eseguiti da Fausto Caporali, il primo sul "Mascioni" della Cattedrale di Cremona e il secondo sul "Ruffatti" di Clusone BG. 

Giornale di Brescia

lunedì 12 giugno 2023

Giornale di Brescia, 12 giu 2023 .jpg

Mondo Padano - Cultura


16 giugno 2023

Mondo Padano, Cultura, 16 giugno 2023.jpg

Corriere della Sera
edizione di Bres
cia

21 giugno 2023

Corriere di Brescia, 21 giu 2023.jpg

Errata corrige: nei CD l'Hommage a Frescobaldi  è eseguita da Fausto Caporali sul "Mascioni" della Cattedrale di Cremona. 

Germania

CD_Rez_Langlais_Organ_Music_Vol_1_Brilliant_organ_Journal_4_2023 (1).jpg
Traduzione

Jean Langlais

Organ Music, Vol. 1

Giorgio Benati e Fausto Caporali su vari organi

5 CDs, Brilliant Classics

96877 (2023)

 

Considerando la sua classe e la sua importanza per la musica d’organo francese, Jean Langlais (1907-1991) è colpevolmente sottorappresentato rispetto ai suoi colleghi come Louis Vierne, Charles-Marie Widor o Olivier Messiaen. Sebbene esistano alcuni CD individuali che contengono principalmente le sue opere per organo più note, ad oggi non esiste una registrazione completa che meriti davvero questo nome. La versione più completa prodotta finora è l'edizione “Centenary Celebration* (4 CD), pubblicata nel 2013 per l'etichetta Motette. Gli appassionati di organo possono ritenersi fortunati che Brilliant abbia ora affrontato questo progetto e per incominciare abbia presentato un box con il Volume 1 contenente cinque CD. Sono tutte nuove registrazioni, il che non è scontato per questa etichetta.

I due organisti italiani Fausto Caporali e Giorgio Benati condividono il lavoro su questo mastodontico progetto; quest'ultimo studiò anche con Langlais. Caporali, anche compositore, è (anche) di casa nella musica organistica francese e ha registrato numerose opere di César Franck e Louis Vierne per varie etichette. Poiché il testo del libretto ringrazia esplicitamente Marie-Louise Langlais, vedova del compositore, per i consigli e l'aiuto, il Volume 1 si presenta per così dire con una "benedizione dall'alto". Purtroppo il libretto non dice nulla sui criteri utilizzati. Le opere sono state selezionate sui CD, tra i quali i più importanti sono: Hommage à Frescobaldi (1951), Suite Brève (1947), Talitha Koum (1985), Expressions (1988), 8 Préludes (1984), Suite in simplicitate (1991), 9 Pièces (1942/43), Versets (1986), Organ Book (1956) e 6 Petits Pièces (1976).

Caporali e Benati eseguono queste opere su quattro organi in patria: l'organo Mascioni (1984) del Duomo di Cremona, l'organo Ruffatti (1960) nella Basilica di Santa Maria Assunta a Clusone, l'organo Piero Sandri (2007) nella chiesa parrocchiale di San Paolo in Alte Ceccato e l'organo Diego Bonato (2007) nell'abbazia della chiesa di Santo Stefano a Isola della Scala. Caporali esegue i “24 Pièces pour harmonium ou orgue” (1934-36), che si ascoltano nel CD 3 oltre alle opere organistiche citate e sono divise in due "libri", su due diversi Harmonium storici della ditta Père & Fils, Francia, anni 1896 e 1897. Gli amanti del suono dell'harmonium storico potrebbero apprezzarlo. Avrei preferito che questi pezzi fossero suonati su uno strumento "vero", soprattutto perché i due strumenti - con tutto il rispetto - non suonano veramente in modo inebriante, ma piuttosto un po' noioso. Ma forse è proprio questo che lo rende così speciale. In questa registrazione non troverete i vantaggi timbrici del Kunstharmonium preferito da Karg-Elert.

La scelta degli organi invece ha maggiore successo. I quattro strumenti, su tutti il meraviglioso organo Mascioni del Duomo di Cremona, e i suoi due preparatissimi organisti hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per articolare il linguaggio sonoro multistrato di Langlais, che a volte cambia stile come un camaleonte, ma è anche profondo e sempre molto peculiare in tutti i "registri" dell'arte.

A mio avviso, i pezzi forti del Volume 1 sono le letture dell'Hommage à Frescobaldi e dei 9 Pièces che Fausto Caporali esegue sul Masconi (Frescobaldi) e sull'organo Ruffatti (Piéces). Ma anche il magnifico Organ Book e le Expressions, che non sono da meno come contenuti, sono presentati con lucidità e ad alta intensità sonora da Giorgio Benati sugli organi di Diego Bonato (Book) e  di Piero Sandri (Expressions).

Poiché la tecnologia di registrazione e la qualità del suono dei CD non lasciano nulla a desiderare, non si può che accogliere con tutto il cuore questo importante inizio della registrazione completa delle opere per organo di Jean Langlais.

Burkhard Schäfer

Svizzera

La Tribune de L'Orgue, cover.jpeg
Critica Guy Bovet, 1.jpeg
Critica Guy Bovet, 2.jpeg

Critica firmata da GUY BOVET,
noto organista svizzero 

bottom of page