top of page
Benati, foto 1.jpg

Giorgio Benati

Curriculum vitae

Giorgio Benati è nato nel 1953 a Nogarole Rocca (Verona, Italia). 

 

Diploma in organo al Conservatorio Statale di Musica di Verona (Renzo Buja) e studi di clavicembalo al Conservatorio Statale di Musica di Milano (Emilia Fadini) e di composizione al Conservatorio Statale di Musica di Verona (Antonio Zanon). Perfezionamenti con Anton Heiller (Bach), Jean Langlais (Franck e Langlais) e Ton Koopman (repertorio antico). 

 

Intensa attività concertistica internazionale con prestigiose presenze in importanti festival e rassegne con oltre duemila concerti al suo attivo: Parigi Notre-Dame, Salzburg Festival, Berlin, München, Wien, Linz, Stockholm, Madrid, Barcelona, Zaragoza, Lisbon, Budapest, Bucharest e in diverse città italiane ed europee. 

 

È stato docente di Organo e composizione organistica nei Conservatori Statali di Musica di Vicenza, Darfo Boario Terme, Campobasso, Piacenza e Brescia dove, con la sua Classe d'organo e in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica di Castelfranco Veneto (Treviso), negli anni dal 2018 al 2022 ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach (387 composizioni eseguite) con concerti a Brescia, Darfo Boario Terme (BS), Asolo (TV), Verona e Cremona. Altresì, alcuni suoi allievi sono stati premiati in importanti concorsi organistici nazionali e internazionali. 

 

È attivo anche come compositore, conferenziere ed editorialista su importanti quotidiani (Corriere della Sera/Corriere del Veneto, L’Arena di Verona, Il Fatto Quotidiano, La Verità) nel merito delle problematiche culturali e musicali.

 

Data la sua ampia preparazione musicale e manageriale ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Artistico del Teatro La Fenice di Venezia, di Direttore Artistico di ben sette festival e di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arena di Verona. Ha fatto parte di alcune prestigiose giurie fra cui: Concorso Internazionale Placido Domingo Operalia, Concorso Internazionale Viotti – Valsesia, 2° Concours International de Chefs d’Orchestre d’Opéra di Liegi (Belgio), Presidente del 49° e 50° Concorso Internazionale per Cantanti ”Toti Dal Monte” di Treviso.

 

È attualmente Direttore Artistico del Bach Consort Brescia. 

 

Ha pubblicato un saggio dal titolo “Appunti per un’analisi retorica della musica per tastiera del primo Seicento” (Ed. Scuola Civica di Milano) in collaborazione con Emilia Fadini. 

 

È Ispettore Onorario della Soprintendenza ai Beni storici e Architettonici per la salvaguardia del patrimonio organario delle province di Verona, Vicenza e Rovigo.

 

Per la casa discografica olandese Brilliant Classics, assieme all’organista Fausto Caporali, ha intrapreso nel 2022 la registrazione delle composizioni organistiche di Jean Langlais. 

bottom of page