top of page

Biografia

Jean Langlais

foto bio.jpg

Jean Langlais a Sainte-Clotilde nel 1977

Jean Langlais nasce il 15 febbraio 1907 a La Fontenelle, in Bretagna, Francia, un piccolo villaggio vicino a Mont Saint-Michel.
 
Jean Langlais divenne cieco dall'età di due anni.
 
Inviato all' Institut National des Jeunes Aveugles di Parigi nel 1918, studiò pianoforte, viola, armonia e organo con grandi insegnanti ciechi (Albert Mahaut e André Marchal).
 
Più tardi, entrò al Conservatoire Nationale de Music di Parigi nella classe di organo di Marcel Dupré, ottenendo un Primo Premio nel 1930.
 
Nel 1931, dopo aver studiato improvvisazione con Charles Tournemire, ricevette il "Grand Prix d'Execution et Improvisation des Amis de l'Orgue".
 
Ha completato i suoi studi ottenendo un premio di composizione nella classe di Paul Dukas al Conservatorio di Parigi nel 1934. Ha poi lavorato come professore per quarant'anni presso l’Institut National des Jeunes Aveugles, e ha anche insegnato alla Schola Cantorum di Parigi dove, tra il 1961 e il 1976, ha insegnato sia a studenti francesi che stranieri.
 
Nel 1945 divenne il successore di Cesar Franck e Charles Tournemire alla prestigiosa tribuna d'organo di Sainte-Clotilde a Parigi. Ha lasciato quella posizione nel 1987 all'età di 80 anni, dopo esserne stato titolare per 42 anni.
 
Fu un grande concertista (suonò più di 300 concerti nel Nord America) e un compositore prolifico: il suo catalogo di opere comprende 254 numeri d'opera (musica per organo, voce e strumentale).
 
Jean Langlais morì a Parigi, l'8 maggio 1991, all'età di 84 anni.
(da http://www.jeanlanglais.com/ )

bottom of page